Chi Siamo

Azienda BIO di ibridazione Franco Stalla

Nella Riviera Ligure di Ponente, a due passi dal mare e dal centro storico di Albenga, la “Città delle cento torri”, su una superficie di circa un ettaro e mezzo, la perizia, la passione e l’amore per le piante dell’ibridatore Franco Stalla e della moglie Claudia, hanno dato vita ad un parco – giardino dove una “miriade” di piante provenienti da tutto il mondo convivono in un’armonica  biodiversità, in una sinfonia di forme, colori e profumi. Ogni stagione ha le sue fioriture che iniziano da febbraio con una vasta collezione di ibridi esclusivi di Helleborus orientalis,  seguiti dalla spettacolare fioritura di ibridi di Camellia  japonica, ibridi di Argyranthemum frutescens, e poi a seguire  centinaia di Rose botaniche, storiche, moderne, inglesi e tantissimi ibridi di loro creazione, Lavandule, Hydrangee, Streptocarpus, Hippeastrum…senza dimenticare la spettacolare fioritura di alberi come Bauhinia variegata, Cercis siliquastrum, Melia azedarach, Jacaranda mimosifolia, Tipuana tipu, Hovenia dulcis, Brachychiton discolor, Liriodendron tulipifera
L’esuberante ricchezza della serra tropicale dove piante rare dalla crescita portentosa fanno bella mostra di se, annovera fra i suoi occupanti, Ipomea alba, Ipomea indica, Aristolocchia gigantea, Thumbergia grandiflora, Petrea volubis, Petrea kohautiana,  Plumeria, Passiflora caerulea, Ruellia simplex, Clerodendron ugandense, varie specie di Hibiscus, elencandone solo una piccolissima parte.
Poi alberi da frutto tropicali che spaziano dalla Carica papaja (Papaia), all’Averrhoa carambola, alla Mangifera indica (Mango), alla Casimiroa edulis (Sapote bianco), a varie specie di Psidium guajava (Guava), Musa banana e numerose specie di Citrus.

Se ami la natura vieni ad immergerti in un mare di fiori e piante.

Claudia e Franco vi accoglieranno.

Le visite si effettuano al sabato o su prenotazione, una al mattino e una al pomeriggio della durata di circa due ore, per prenotare la tua visita telefona al cell. +39 340 1748966 o scrivi a stallafranco@libero.it
Indirizzo: Regione Pontelungo inferiore, 7 – Albenga (SV)

Le Nostre Origini

L’Azienda agricola Stalla nasce grazie al nonno Angelo nel 1922.
 Il 01 agosto 1977 inizia l’impresa individuale di Stalla Franco.
L’azienda è divisa in due unità operative, una ad Albenga di circa 1 ettaro e mezzo, l’altra nel comune di Pornassio sul Col di Nava a 1000 metri sul livello del mare di circa 4 ettari.
Si è passati dall’orticoltura in pieno campo alle primizie in serra riscaldata, per giungere alla produzione di fiori e piante verdi in vaso.
All’inizio del 2000 iniziano le prime ibridazioni, grazie all’innovazione di prodotto con i nuovi ibridi di margherite, rose, calle, lavanda, rosmarino, ellebori  ecc. Negli ultimi 20 anni più di 600 aziende hanno coltivato le nostre varietà innovative.
La nostra azienda da anni è attenta all’ambiente (fonte di vita), abbiamo realizzato l’eco sostenibilità aziendale con la realizzazione di quattro impianti fotovoltaici, tre accumuli e l’acquisto di due caldaie a biomassa.
L’amore per l’ecologia ci ha portato dal 2016 alla certificazione Bio.
Riconoscimenti: nel 2017 ci è stato assegnato il “Premio nazionale Mario Calvino” per l’impegno nello sviluppo e valorizzazione del territorio attraverso l’innovazione di prodotti vegetali, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica. Sezione 2, Istituto, ricercatore o sperimentatore scientifico.

 

1922

 

 

Nonno Angelo fonda l’Azienda Agricola Stalla

 

1977

 

 

inizia l’impresa individuale
di Franco Stalla

 

2000

 

 

sperimentiamo
l’ibridazione

 

2016

 

 

Certificazione BIO

 

2017

 

 

Premio Nazionale Mario Calvino

 

2018

 

 

nuovo progetto
“I fiori nel cuore”

 

2019

 

 

raggiunto l’obiettivo
dell’eco sostenibilità aziendale

 

2020

 

 

corso per
fattoria didattica

 

2021

 

 

apertura parco

Da sempre attenti al territorio partecipiamo a diversi progetti per uno sviluppo sostenibile

Se ami la natura vieni ad immergerti in un mare di fiori e piante